Corso di certificazione informatica EIPASS

PNRR - DM65 - corso extracurricolare per il rilascio della certificazione EIPASS Junior- Dal 16 ottobre 2024 al 12 Dicembre 2024 - durata: 20 ore

D.M. 65/2023 – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei serv izi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: G44D23005630006

Titolo progetto: Everybody STEM

“Realizzazione di percorsi didattici, formativi e orientamento per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione  – Linea di Intervento A”

Il programma di alfabetizzazione informatica EIPASS Junior si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT (Information and Communication Technologies). L’obiettivo del corso è quello di favorire lo sviluppo della competenza digitale e della competenza alfabetica funzionale, facilitando indirettamente anche l’acquisizione di tutte le altre competenze chiave di cittadinanza europea. La massiccia presenza delle tecnologie informatiche nella vita di tutti i giorni non si traduce automaticamente in una consapevolezza e capacità di utilizzo, pertanto occorre aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo ma responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi. Utilizzare il digitale significa sviluppare le competenze richieste nell’ XXI secolo:

• Problem solving – Interpretare situazioni complesse, scomporle in piccoli problemi e trovare una o più soluzioni applicabili.
  • Comunicazione  – Saper comunicare adeguatamente attraverso i diversi canali, tutelando la propria identità e rispettando gli altri.
  • Creatività Produrre idee e soluzioni originali, creare nuove connessioni, sviluppare flessibilità e nuove strategie risolutive.
  • Alfabetica funzionale – Comprendere ed esprimere concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma scritta e orale, e relazionarsi efficacemente con gli altri.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale delle Certificazioni Informatiche EIPASS, si può dunque affermare che “EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, non solo di fruirne, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale.”

Al termine del percorso formativo gli alunni potranno ottenere una certificazione informatica delle competenze acquisite (EIPASS JUNIOR CERTIPASS), previo superamento di un esame finale.

Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli con una selezione di argomenti adatti alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato). Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior da un lato fornisce le informazioni e gli strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, dall’altro stimola la riflessione dei protagonisti del percorso formativo, indicando i possibili utilizzi degli strumenti ICT in ottica metodologica.  I moduli trattati sono:

• Modulo 1 – I dispositivi digitali
  • Modulo 2 – Internet e il web
  • Modulo 3 – Storytelling Digitale
  • Modulo 4 – Google WorkSpace
  • Modulo 5 – Robotica educativa
  • Modulo 6 – Coding
  • Modulo 7 – Sicurezza informatica

Per consentire agli studenti di acquisire le competenze previste, è necessario che i docenti referenti del progetto si formino come “Formatori Junior”, per essere abilitati da CERTIPASS a realizzare lezioni in classe, laboratori e approfondimenti con gli studenti in fase di certificazione. Grazie a tale formazione i docenti potranno usufruire di tutto il materiale didattico messo a disposizione dall’ente di certificazione, avere una visione globale delle competenze acquisibili mediante la certificazione EIPASS Junior e gestire i tempi della classe e della formazione secondo l’effettiva risposta degli studenti.