Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Erchie, in tutti i suoi ordini e gradi, ha celebrato con cortei, canti, riflessioni ed allestimenti artistici la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una giornata di azione globale, promossa in tutto il mondo da Unicef, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.L’Istituto Comprensivo di Erchie è Scuola Unicef ed ogni anno vive in maniera coinvolgente la ricorrenza.
Il 20 novembre del 1989 venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte. Nonostante le buone intenzioni, i diritti dei bambini non sono mai stati così a rischio. In questo momento estremamente difficile per la sopravvivenza e il benessere di molti a causa dei conflitti, l’UNICEF intende ricordare l’importanza dell’Art.38 della Convenzione: Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra. Un diritto che, se non garantito, vede negati tutti gli altri: il diritto a nutrirsi, crescere, prosperare, vivere.
Quest’anno le celebrazioni – vissute nel largo antistante la Scuola Primaria Deledda e in largo Calvario – hanno visto la partecipazione del Dirigente Scolastico dell’IC Erchie prof. Vito Andrea Mariggiò, del Past President del Comitato provinciale UNICEF di Brindisi Ernesto Marinò e del parroco della Chiesa Madre di Erchie don Pietroronzo Cinieri.
Luoghi
Via Tripoli, 2 - Erchie
Via Savoia, Erchie
Via Risorgimento, 28 - Erchie
Via Boccaccio,13 - Erchie
0