San Giuseppe è… Arte

dal 17 Marzo 2024 al 19 Marzo 2024

Dal 17 al 19 marzo 2024 nel Santuario di Santa Lucia di Erchie esposizione dei lavori artistici dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado «G. Pascoli».

Cos'è

Dal 17 al 19 marzo 2024 nel Santuario di Santa Lucia di Erchie esposizione dei lavori artistici dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado «G. Pascoli» aventi a tema una delle tradizioni religione e popolari più sentite dalla cittadina.

L’idea ha preso le mosse da un progetto di classe nella Scuola Secondaria di I grado sulla valorizzazione delle tradizioni locali ed è stata veicolata dalla docente di Arte Giuse Antonia Sanasi che ha voluto dedicare in tutte le classi una parte delle ore pratiche della propria disciplina alla realizzazione di tali manufatti artistici.

Il falò di San Giuseppe, le tavole bandite a festa delle «mattre», i luoghi del culto del santo in città ed i piatti tradizionali della festa sono stati raffigurati dagli alunni della «Media» con le più diverse tecniche pittoriche ed artistiche apprese durante il percorso scolastico.

L’iniziativa ha raccolto l’adesione di importanti realtà associative della città di Erchie: l’ente comunale, la locale Pro Loco, l’associazione “Gli amici del falò di San Giuseppe” e l’Unità Pastorale di Erchie – Diocesi di Oria.

Attraverso la tre giorni di esposizione, proprio nei giorni centrali della sentita ricorrenza, la Scuola offre un contributo decisivo all’intera Comunità ed allo stesso tempo rende i ragazzi, i docenti e l’intero personale scolastico parte attiva di una «rete» sociale ed educativa nel solco di quanto indicato dal Dirigente Scolastico Vito Andrea Mariggiò e delineato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto.

Destinatari

Comunità scolastica e l'intera cittadinanza di Erchie. Turisti e visitatori delle Terre di Puglia.

Santuario Santa Lucia Piazza Umberto I, 72023 Erchie