Circolare 96

Disposizioni per la regolare tenuta del registro elettronico

Disposizioni per la regolare tenuta del registro elettronico

Oggetto: Disposizioni per la regolare tenuta del registro elettronico

 

Si ritiene opportuno nella fase iniziale dell’anno scolastico, richiamare alcune regole formali per una corretta tenuta del registro elettronico, documento di importanza fondamentale sia sul piano didattico-formativo che su quello giuridico-amministrativo.

Si ricorda che la firma sul registro elettronico è un atto amministrativo ufficiale che fa parte degli obblighi di servizio dei docenti e che quindi deve poter essere espletato in classe durante l’ora di lezione o subito dopo in sala insegnanti se ci dovessero essere problemi di collegamento alla rete Internet.

Si invitano pertanto i docenti a tenere aggiornato in modo puntuale e preciso il proprio registro.

Il docente deve:

  • registrare le assenze degli alunni (è importante inserire prima le assenze e poi firmare altrimenti l’alunno risulterà presente in classe);
  • firmare la sua presenza;
  • registrare ritardi e uscite anticipate degli alunni e le giustificazioni;
  • registrare gli argomenti delle lezioni;
  • compiti assegnati per casa (per uniformare l’uso del registro si chiede ai docenti di inserire i compiti in agenda al termine della lezione o al massimo entro la fine delle attività didattiche e di registrarli nella sezione “Agenda” del RE nella pagina corrispondente al giorno in cui i compiti vanno consegnati. Non è possibile assegnare compiti attraverso altre piattaforme.)
  • note disciplinari
  • valutazioni delle prove scritte e di quelle orali.

Si ricorda ai genitori che è un loro dovere controllare periodicamente il registro e di giustificare le assenze unicamente tramite lo stesso.

Documenti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi le info relative alla Cookies Policy prima di procedere.
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings
Cookies settings