Circolare 106-23/24

106 – Avvio Progetto – Percorso “IN_GRANO”.

Si comunica che, nell’ambito delle collaborazioni con Enti ed Associazioni del territorio previste dal PTOF A.S. 2023/2024, gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo Grado G. Pascoli parteciperanno al progetto/percorso di cui all’oggetto, promosso dall’Associazione “Il Grano in-Festa” di San Pancrazio Salentino.

L’obiettivo della prima fase del percorso è quello di interrare dei semi antichi in un terreno della Masseria “Lo Sole” di Erchie e introdurre l’avvio di una “biblioteca del grano”.

Lunedì 5 febbraio 2024 gli alunni, accompagnati dai docenti di classe, raggiungeranno il terreno con il pullman e al termine delle attività faranno regolarmente rientro a scuola.

Agli alunni e ai docenti si raccomanda di portare con sé, per l’accesso alla campagna, una busta con scarpe di ricambio/galoche (o semplicemente delle buste di plastica per coprire le scarpe), una tuta comoda da indossare sopra agli indumenti e un cartoccio per mettere i semi che serviranno per la semina.

Al termine dell’attività, scarpe e abiti utilizzati per camminare nella terra dovranno essere tolti e riposti nella busta, prima di risalire sul pullman. Tale operazione consentirà di non sporcare il mezzo di trasporto e di rientrare a scuola in abiti puliti.

Durante la giornata ci sarà un momento di degustazione di pane casereccio e formaggi, pertanto, si prega di comunicare allergie o intolleranze ai coordinatori di classe.

L’attività è aperta alla partecipazione di genitori e nonni.