Circolare 165/23-24

Al personale scolastico
Ai Genitori
Al Sito
OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la
giornata del 19 aprile 2024.

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero “per
tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata
di venerdì 19 aprile 2024”
– le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle
disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss. e l’Area alla pagina 16)
provvisorio.html;
– per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a
suo tempo; – i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti
consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero
di questo Ministero;
– i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche”
presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, il servizio
scolastico potrebbe non essere garantito. Si invitano i genitori ad accertarsi della presenza dei docenti
prima di lasciare i propri figli a scuola.