Circolare 214-23/24

214 – Adempimenti di fine anno – Scuola Secondaria di primo grado a. s. 2023/2024

OGGETTO: Adempimenti di fine anno – Scuola Secondaria di primo grado a. s. 2023/2024

Facendo seguito alle circolari riportanti le date degli scrutini di fine anno e degli esami, si comunica alle SS.LL. il calendario degli ulteriori adempimenti di fine anno:

I docenti di italiano, matematica e lingue straniere delle classi terze avranno cura di elaborare le griglie di valutazione delle prove scritte d’esame da consegnare in presidenza prima dell’assemblea plenaria.

Parimenti, tutti i docenti delle classi terze produrranno le griglie per la valutazione del colloquio orale.

Le suddette griglie saranno deliberate in sede di assemblea plenaria.

I coordinatori delle CLASSI PRIME e SECONDE predisporranno una relazione finale sull’attività educativa e didattica svolta da trascrivere e/o allegare nell’apposito spazio del Registro dei verbali del Consiglio di Classe.

La relazione deve contenere: l’analisi della classe sia dal punto di vista comportamentale che cognitivo; gli obiettivi educativi e didattici raggiunti dalla classe; i criteri di valutazione utilizzati dal Consiglio; le tipologie di verifiche somministrate; le linee metodologiche e didattiche adottate; gli eventuali interventi di sostegno/integrazioni/recupero sostenuti.

I docenti di SOSTEGNO presenteranno in sede di scrutinio finale una relazione di verifica del Piano Educativo Individualizzato – a. s. 2023/ 2024.

Tutti i docenti sono tenuti al completamento del proprio registro elettronico, debitamente compilato in ogni sua parte, entro e non oltre il 7 giugno 2024. Si ricorda di inserire nel registro elettronico almeno due valutazioni tra quelle riportate dall’alunno, al fine di formulare la proposta di voto complessivo finale. La valutazione degli alunni e delle loro singole prove scritte, orali, pratiche deve necessariamente essere coerente con i criteri deliberati dal Collegio ed inseriti nel PTOF.

Si rammenta che la valutazione del COMPORTAMENTO dovrà essere collegiale ed espressa con giudizio sintetico.

PER I DOCENTI DELLE CLASSI TERZE:

I singoli docenti dovranno, prima degli scrutini, presentare i programmi effettivamente svolti (in duplice copia).

In sede di scrutinio il docente Coordinatore presenterà la Relazione finale del Consiglio di classe.

In coerenza con quanto esplicitato nella C.M. n. 28 del 15 marzo 2007 nella predetta relazione dovranno essere presentati:

• le attività e gli insegnamenti effettivamente svolti;
  • le linee didattiche seguite;
  • gli interventi effettuati, compresi quelli eventuali di sostegno e integrazione nonché la sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica, impostata nel triennio, ha via via ipotizzato, verificato, vagliato;

La relazione farà riferimento anche alla storia della classe nell’arco del triennio, riporterà i criteri di valutazione ad esito del terzo anno inclusi i criteri di valutazione delle prove d’esame.

Tutti i docenti delle classi terze, dovranno predisporre una relazione finale, per ciascuna disciplina da consegnare in sede di scrutinio.

Per gli alunni certificati ai sensi della L. 104/92 i docenti di sostegno dovranno presentare una relazione, concordata nell’ambito del Consiglio di classe, che comprende oltre al profilo triennale degli alunni, eventuali criteri personalizzati in conformità con il PEI delle prove d’esame.

I coordinatori avranno cura di raccogliere la documentazione prevista.  I predetti adempimenti dovranno essere svolti tempestivamente e comunque entro la data prevista per lo svolgimento dello scrutinio finale.

I docenti incaricati di Funzione strumentale al PTOF e i docenti referenti di progetti del PTOF effettivamente svolti presenteranno in sede di Collegio conclusivo una relazione contenente le osservazioni complessive sull’esperienza svolta.

Il 26 giugno 2024 Collegio docenti alle ore 17.30.

Si ringrazia per la collaborazione.