Festa dei Diritti

dal 20 Novembre 2023 al 21 Novembre 2023

Festa in strada per celebrare tutti insieme i diritti..

Cos'è

20 Novembre 2023 – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Istituto Comprensivo di Erchie, in collaborazione con Unicef, organizza la “Festa dei Diritti”, un momento aperto e condiviso con le famiglie, la comunità ed il territorio, per celebrare, tutti insieme, questa importante giornata e per sensibilizzare e avviare una riflessione sulla tutela dei Diritti per tutti i bambini e i ragazzi. Particolare attenzione e riconoscimento, in questa edizione, sarà posta al diritto naturale alla Strada, al diritto al Gioco e al diritto alla Pace. Interverranno il Dirigente Scolastico dell’ istituto comprensivo prof. Vito Andrea Mariggiò, l’Amministrazione Comunale e il presidente dell’ Unicef della sede di San Vito dei Normanni.

Programma:

20 Novembre 2023, ore 9.00-11.00
1^ MOMENTO COMUNE: Ore 9.00 – piazzale antistante il plesso di Scuola Primaria Grazia Deledda

• Saluto e presentazione dell’iniziativa;
  • Inno “Fratelli D’Italia”
  • Saluto del Dirigente Scolastico e delle autorità presenti;
  • Canto bambini della Scuola dell’Infanzia, “La danza della pace”;
  • Canto classi terze di Scuola Primaria, “Come un pittore”;
  • Canto classi prime di Scuola Secondaria di Primo Grado, “Girotondo intorno al mondo”;
  • Terminati i canti, le classi e le sezioni raggiungeranno le proprie postazioni:  Scuola dell’Infanzia in via Calvario, Scuola Primaria in via Risorgimento, Scuola Secondaria di Primo Grado nei pressi del Calvario.

2^ MOMENTO: giochi e attività di strada

3^ MOMENTO: Ore 11.00 circa bambini e ragazzi, insieme ai
genitori, lasceranno delle “tracce” sulla strada con disegni, nomi ed altro.

Destinatari

I destinatari sono le Scuole dell'Infanzia "Giovanni Paolo II" e "M. Montessori", le classi terze della Scuola Primaria "G. Deledda" e le classi prime della Scuola Secondaria "G. Pascoli".

Parteciperanno

Dal Piazzale Della Scuola Primaria G. Deledda