Obiettivo
Creare una mappa dell'Italia utilizzando pezzi di regione muti.
Apprendimento in: 03:00 ore
L'argomento
Quello che oggi avremo a diposizione è del materiale didattico che con ogni probabilità si dimostrerà utilissimo per bambini che sono alle prese con lo studio della geografia del nostro paese: stiamo parlando di un puzzle delle regioni d’Italia che avrete la possibilità di stampare gratuitamente, ritagliare ed assemblare per un risultato impeccabile.
All’interno di questo post troverete le sagome di tutte le regioni italiane realizzate nella medesima scala, quindi 20 immagini in formato A4 che, una volta ritagliate ed assemblate, daranno vita alla perfetta cartina del famoso stivale. La dimensioni finale del puzzle delle regioni d’Italia sarà di 120×120 cm, vi consigliamo quindi di procurarvi una base di lavoro di queste dimensioni per andare ad assemblare agevolmente le varie parti.
Le cartine delle 20 regioni italiane sono proposte in versione muta e vedono quindi al loro interno unicamente la divisione territoriale corrispondente alle diverse province; in questo modo avrete a disposizione una perfetta base di lavoro che i bambini potranno all’occorrenza completare magari inserendo nel punto giusto della cartina le maggiori città e colorando con tonalità diverse i vari territori, ottenendo i questo caso la versione politica.
Passiamo allora a scoprire nel dettaglio come procedere alla stampa del puzzle delle regioni d’Italia ricordandovi però nel frattempo che nella sezione del nostro sito dedicata alla geografia troverete tantissimo materiale utile allo studio dei bambini.
Attività
Utilizzando il link al PDF indicato a seguire potrete dare il via alla stampa simultanea e gratuita delle sagome di tutte le regioni di Italia che andranno poi semplicemente ritagliate ed assemblate. Si tratta di 20 pagine in formato A4 che potrete stampare su dei comuni fogli oppure su dei cartoncini se desiderate aumentare la resistenza del puzzle delle regioni che compongono il nostro paese. Per dare il via alla stampa dovrete semplicemente cliccare sul link al PDF, attenderne il caricamento, e terminare selezionando il tasto di stampa dall’interno del file stesso:
Scaricare il Pdf in calce all'articolo.
Stamparlo su cartoncino e ritagliarlo.
Assemblarlo insieme in classe.
Controllare che tutte le regioni siano nel posto giusto.