CONCORSO
IL MONDO DA' I NUMERI
Il 16 marzo si è svolto a Roma, presso la sede dell'ITIS G. Galilei, il convegno “Ambienti di apprendimento laboratoriali: IL MONDO DÀ I NUMERI – III edizione”. All'evento hanno partecipato i referenti delle 153 nuove scuole secondarie di secondo e primo grado, tra cui la nostra, che si sono aggiudicati i Kit di calcolatrici messi in palio in seno al progetto didattico nato dal Protocollo d’Intesa CASIO-MIUR. Tra i relatori: Massimo Esposito - Ispettore MIUR, D.G. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, Giuseppe Brauner - Vicepresidente CASIO Italia Srl, Hiroshi Uejima - Manager, Educational Marketing CASIO Computer Co., Stefano Buratti - Sviluppo attività educative Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia L. da Vinci, Milano e Raffaella Di Rienzo - Division Manager Calcolatrici CASIO Italia Srl. Tra i relatori anche i referenti di quattro delle scuole che hanno partecipato alle edizioni precedenti per testimoniare come sono riusciti a coinvolgere gli studenti in un originale percorso capace di evidenziare il legame tra matematica e realtà. Le 153 Scuole premiate quest'anno entreranno a far parte di una rete formata da 373 Istituti in tutta Italia: 266 Scuole Secondarie di II grado e 107 di I grado. Sul sito http://www.casio-edu.it/ previa registrazione è possibile acceder alla piattaforma per la formazione online dei docenti, la socializzazione di materiali didattici e la condivisione delle sperienze realizzate dalle singole scuole.
PROGETTO PRESENTATO DALLA SCUOLA G. PASCOLI DI ERCHIE
TESTIMONIANZE SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il giorno 20.02.2018 gli alunni delle classi terze hanno incontrato gli anziani del centro AUSER di Erchie per porre loro domande sulla seconda guerra mondiale. Sono state ore intense di testimonianze di vita, racconti genuini descritti con cura ed emozione. Ascoltare dal vivo persone che hanno potuto coinvolgere gli alunni su tutte le loro curiosità di vita quotidiana di quei tempi ha reso viva la storia. Gli alunni poi attraverso poesie, lettere di soldati, diari di ebrei, canti in inglese, prose in francese hanno animato ancora di più l'incontro. Hanno concluso le dolci note degli allievi delle tre classi musicali, facendo ascoltare un brano di Mario Castelnuovo Tedesco, un musicista fiorentino costretto a lasciare l'Italia, in seguito alle leggi razziali. L'incontro trattato in modo pluridisciplinare è stato piacevole per tutti. (Prof.ssa Adele Cervo)
Théȃtre Français International
Anche quest’anno nei giorni 8 e 9 febbraio, la nostra scuola media ha accolto gli attori di Théȃtre Français International. Le classi prime hanno assistito allo spettacolo “Voyage en francophonie” che ha come finalità di mostrare agli alunni che il francese non è una lingua parlata solo in Francia. Le seconde hanno partecipato allo spettacolo “Sur la route des symboles français” che ha come obiettivo far scoprire i simboli popolari e storici della cultura francese.
Le terze hanno partecipato ad una gara a squadre ( les bleus, les blancs, les rouges) per vincere “ La France en chansons”. L’obiettivo è di migliorare la grammatica, il vocabolario e la pronuncia poiché le canzoni aiutano nell’apprendimento di nuove parole. In questa gara si sono classificate nell’ordine: 1^ posto : 3A (les Bleus) a pari merito con 3^D e 3^E (les Rouges) , 2^posto : 3^B e 3^C (les Blancs)
Gli attori, Arthur e Loïc, sono stati fantastici, eccellenti, coinvolgenti. Sono stati due giorni interamente dedicati alla lingua francese che tanto è amata dai nostri alunni. Il tutto è stato coordinato dalla Prof.ssa Petrelli Maria Gabriella, coadiuvata dalla Prof.ssa Politi Anna Rita.
7 Febbraio 2018: seconda giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento.
27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA “PROGETTO CROCUS 2017-2018” ISTITUTO COMPRENSIVO ERCHIE(BR) - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
In occasione delle attività organizzate dalle diverse scuole per ricordare la tragedia del popolo Ebraico durante la 2^ guerra mondiale, La classe 3^ D dell’Istituto Comprensivo di Erchie ha aderito e realizzato il progetto CROCUS, istituito dalla fondazione Irlandese per l’insegnamento della shoah(HETI). Nella prima fase del progetto, la fondazione ha provveduto a fornire n. 50 bulbi di crocus gialli, in ricordo di un milione e mezzo di bambini ebrei trucidati dai nazisti e di tantissimi altri bambini che subirono le loro atrocità. Il crocus è una pianta che fiorisce alla fine di Gennaio in corrispondenza della Giornata della Memoria, se seminata nel periodo giusto (metà di ottobre).I fiori sono di colore giallo, a ricordo della stella gialla a sei punte, che ciascun ebreo era costretto a cucire sugli indumenti. Nella seconda fase del progetto, i ragazzi con la guida degli insegnanti, hanno svolto attività di ricerca storica, e tecnico - scientifica. Essi hanno progettato e realizzato una stella a 6 punte e messo a dimora (il primo dicembre 2018) i 50 bulbi lungo il suo perimetro. Infine, è stato realizzato un cartellone in cui gli alunni hanno espresso le loro riflessioni e determinazioni, poesie, foto dell’Olocausto e delle diverse attività. E’ stata un’attività coinvolgente che ha permesso a ognuno di loro di approfondire sotto tutti gli aspetti una tragica pagina di storia.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario (Primo Levi).
Partecipazione del Comprensivo di Erchie alla festa per il terzo anniversario del PNSD
CONCERTO NATALIZIO 2017
L'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo vi invitano giovedì 21 dicembre alle ore 19, presso la Chiesa Madre di Erchie, al Concerto di Natalizio 2017.
CONCERTO NATALIZIO 2017
Il 14 dicembre 2017 alle ore 18:00 presso l'auditorium della scuola secondaria "G. Pascoli" la banda scolastica di fiati, diretta dal Professore Fedele Gennaro e composta dagli alunni e dagli ex alunni delle classi a indirizzo musicale, si esibisce nel tradizionale concerto di Natale.
MOSTRA " I COLORI DEL CUORE "
Da lunedì 11 fino a venerdì 22 dicembre presso il plesso G. Pascoli è allestita la mostra dal titolo "I colori del cuore". Le opere pittoriche esposte, realizzate dal Professore Antonio Buccolieri e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, potranno essere acquistate. Il ricavato andrà in beneficenza. VIDEO della mostra
INCONTRO CON L'AUTRICE Il 30 novembre gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato la Dottoressa Ornella Della Libera, ispettore capo della polizia a Napoli e scrittrice. L'incontro è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Tecnico di Francavilla Fontana. Gli alunni hanno realizzato un video molto coinvolgente che mostrava i pericoli in rete. La scrittrice ha entusiasmato tanto tutti per le tematiche trattate : bullismo e cyberbullismo. La Prof.ssa Cervo Adele, referente del bullismo, ha tenuto a precisare che sarà uno dei tanti momenti da realizzare in questo anno scolastico per promuovere una campagna contro tale fenomeno. Anche il Dirigente prof. Fattizzo ha ribadito che è necessario essere informati per riconoscere e bloccare situazioni prima che diventino drammatiche. La scuola, in quanto agenzia educativa, attraverso tale attività, ha potuto dare il suo contributo per migliorare la formazione umana e culturale delle nuove generazioni. Gli insegnanti non smettono mai di sognare un mondo migliore per i propri alunni, quindi oggi, attraverso questo incontro, hanno permesso loro di comprendere che è necessario innamorarsi della cultura, della lettura, del rispetto del'altro, un inno dunque alla LEGALITA'. Prof.ssa Cervo Adele
|
|
Si informano i genitori e tutto il personale che è stato redatto e approvato il documento per la sicurezza online dell'Istituto Comprensivo. Tale documento è in linea con le nuove disposizioni contenute nella Legge n. 71/17 sul CYBERBULLISMO. L 'Allegato 4, TABELLA DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, riporta le sanzioni previste per l'utilizzo improprio, nei locali scolastici, di dispositivi digitali personali. |
|
25 novembre "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne"Questa settimana la nostra scuola e la Consulta delle Donne hanno organizzato una mostra di cartelloni contro la violenza sulle donne e un seminario di difesa personale /anti aggressione femminile rivolto alle ragazze delle classi 2 e 3 e al personale docente e non di sesso femminile della scuola secondaria di primo grado. I cartelloni realizzati dalle alunne, guidate dala professoressa D'Alo', sono esposti lungo i corridoi del plesso G. Pascoli.A tutte le donne la presidentessa della Consulta, la dottoressa Mastrangelo, ha consegnato un attestato di partecipazione al seminario.
Fu Un Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere, a scegliere nel 1999 questa data in ricordo del sacrificio delle tre sorelle Mirabal, attiviste del “Movimento 14 giugno”, che si opponeva al dittatore DominicanoRafael Leónidas Trujillo (1930-1961). Il 25 novembre 1960, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate da agenti del Servizio di informazione militare, condotte in un luogo isolato, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.In tutto il mondo il 25 novembre per le celebrazioni siutilizza il colore arancione, tanto che si parla anche di Orange Day. In Italia, dove la Giornata si celebra solo dal 2005, spesso all’arancione è preferito il rosso; il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne sono le scarpe rosse, lasciate abbandonate su tante piazze del nostro Paese per sensibilizzare l'opinione pubblica contro i femminicidi. |
|
Visita all' azienda vinicola "Poggio le Volpi" di Erchie ed incontro con l'enologo. Gli alunni delle classi seconde A-B-C-D della scuola secondaria hanno appreso i processi della vinificazione, il ruolo dei lieviti nella trasformazione degli zucchero in alcol in un'azienda di trasformazione che utilizza una delle più rinomate coltivazioni dell'agricoltura del territorio, il vitigno primitivo, per la produzione del Primitivo DOC di Manduria. L'incontro ha riguardato le discipline italiano, scienze, geografia e tecnologia. video Relazione 1 Relazione 2 Relazione 3 Relazione 4 Relazione 5
|
|
Evento presso l'Auditorium della Scuola Secondaria "Pascoli. Si avvia il VIAGGIO IN CONTINUITA'...tra I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria e I ragazzini delle classi prime della Scuola Secondaria. La relatrice Prof.ssa Cervo Adele, in qualita' di referente del Bullismo e Cyberbullismo e della Bliblioteca della Scuola Secondaria, ha presentato il romanzo sinfonico "LA TEORIA DELLA GIOSTRA" di Giacomo Sances, soffermandosi sui passi salienti ed evidenziando come la musica possa commuovere, liberare e trasformare l'animo umano. Durante l'incontro gli alunni hanno partecipato ad attività di role playng. |
|
BUONA SETTIMANA DEL CODICE A TUTTI! Oggi il nostro Istituto, insieme a migliaia di scuole di tutto il mondo, dà il via alla quinta edizione della “Settimana del codice” proponendo agli alunni attività online e unplugged di coding. In elenco una proposta di materiali liberamente utilizzabili messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento tra cui figura il referente nazionale, il professor Alessandro Bogliolo. Continua a leggere.... Video realizzato con le immagini relative alla partecipazione degli alunni della scuola primaria Deledda e della scuola secondaria di primo grado Pascoli alla Settimana del Codice 2017. |
|
GRADUATORIA PROGETTI ATELIER CREATIVI DELLA REGIONE PUGLIA IL PROGETTO Il progetto prevede la realizzazione, in un unico ambiente della secondaria di I grado ad indirizzo musicale, di tre atelier: la "bottega", il laboratorio di robotica educativa e la"smart orchestra". Attraverso l'integrazione di un tappeto di strumenti digitali e tradizionali già in dotazione con apparecchiature innovative, si perseguirà l'acquisizione di competenze trasversali. I PARTNER
|
|
Il nostro Istituto è stato inserito nella graduatoria delle 500 scuole italiane destinatarie di un finanziamento di 10.000 euro con cui potranno "trasformare" la propria biblioteca in una "Biblioteca Scolastica Innovativa" (azione 24 del PNSD).
|
|
PROGETTO PIANO LAB I pianisti della Scuola Secondaria di primo grado di Erchie, Flavio Lacalamita e Matteo Bernardi della classe 2a A, sono stati selezionati per il progetto Piano Lab e si sono esibiti il 13 Agosto alle 21,45 presso la villa comunale di Martina di Martina Franca. La manifestazione ha coinvolto concertisti di fama internazionale e offerto a professionisti e studenti, la possibilità di cimentarsi con gli ottantotto tasti durante l'evento finale del 12 e 13 Agosto a Martina Franca in cui decine di pianoforti e concerti sono stati dislocati nel centro storico. Scritto dal professor Morosi Massimo
|
|
UNICEF L’istituto Comprensivo di Erchie ha ricevuto per l’anno scolastico 2016-2017 il riconoscimento di Scuola Amica Unicef per aver partecipato al Progetto UNICEF Italia “VERSO UNA SCUOLA AMICA dei bambini e delle bambine” - proposta educativa “Noi e gli altri”. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di accompagnare il sistema scuola in percorsi legati all’accoglienza, all’inclusione, alla cittadinanza attiva. L’Istituto Comprensivo ha partecipato all’iniziativa con la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado, consapevole che il coinvolgimento dei bambini più piccoli costituisce il primo passo di un lungo processo che si svilupperà durante tutti e tre i cicli dell’istruzione dell’obbligo, nei quali gli alunni impareranno a vivere e difendere i valori dei diritti umani. Infatti solo un processo di lungo periodo può rappresentare una strategia preventiva ed efficace di difesa della dignità e della libertà di ogni singolo individuo. Sono stati realizzati, attraverso attività manuali e concrete (produzione di cartelloni e poesie, laboratori di piccolo gruppo) l’Albero dei Diritti e un grande gioco dell’Oca dei Diritti. Altre classi, invece, hanno recuperato, ripulito e riutilizzato le aiuole del cortile della scuola ed osservato ed esplorato e spazi e siti vicini agli alunni e inutilizzati allo scopo di tornare ad usufruire di beni e luoghi comuni che versano in situazione di incuria e degrado. Scritto dalla prof.ssa Amalia Ingrosso |
|
Progetto Legalità e cittadinanza a.s.2016/2017 presso il parco Cesare Braico di Brindisi Docenti referenti: Cervo Adele, Iembo Michelina Gli alunni della classe V B della scuola primaria ed alcuni alunni della classe II D della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle docenti Cosima Barbarello, Lorella Martellotto e Iembo Michelina hanno dato il loro contributo attraverso la realizzazione di cartelloni riguardanti attività svolte in classe sul rispetto dell’ambiente e sulla raccolta differenziata. Partecipare insieme ai diversi istituti di ogni ordine e grado della regione Puglia è stato davvero emozionante. Tutti i ragazzi si sono sentiti molto coinvolti e catturati da una sensazione di benessere interiore e di voglia di migliorare la società odierna.” La legalità è come un seme che, se piantato e curato a più mani, darà i suoi frutti”. Alla fine della manifestazione è stato regalato un alberello di quercia, simbolo dell’amore verso la natura che ognuno di noi deve interiorizzare sempre di più. Come la quercia ospita e dà rifugio a tanti animali così noi ci sentiremo protetti vivendo nella legalità. Scritto da Prof.sse Cervo Adele e Iembo Michela
|
|
Concorso Musicale Nazionale "Fa.Re.Mi"-Città di Lecce Gli alunni della II A e III D dell' Ensemble di 12 chitarrae del nostro Istituto, hanno conseguito il primo premio nella categoria "Gruppi orchestrali" 2^ edizione del Concorso Musicale Nazionale "Fa.Re.Mi"-Città di Lecce. Hanno partecipato 12 scuole provenineti dalle province di Bari, Brindisi e Lecce. Complimenti ai 12 chitarristi e al Professore Angelo Gillo.
|
|
9° CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “Citta degli Imperiali” Latiano
Ancora una volta l’indirizzo musicale di Erchie non smentisce la sua fama e e al 9° CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “Citta degli Imperiali” conquista oggi il suo bottino:
PRIMO PREMIO ASSOLUTO (100/100) CICCARESE Agnese FLAUTO classe IC PRIMO PREMIO ASSOLUTO (100/100) BERNARDI Matteo PIANOFORTE classe IIA PRIMO PREMIO (98/100) CARROZZO Francesco FLAUTO classe IIA PRIMO PREMIO (98/100) RIONDINO Chiara CHITARRA classe IIID PRIMO PREMIO (96/100) COSTANTINI Gabriele FLAUTO classe IIA SECONDO PREMIO (94/100) MANCARELLA Amerigo calsse IIA
|
|
VIAGGIO D'ISTRUZIONE A ROMA E VISITA AL PARLAMENTO Facendo seguito all'opportunità di visitare il Parlamento, offerta al nostro Dirigente Scolastico Professor T. Fattizzo dalla segreteria dell'Onorevole Ciracì, l'Istituto Comprensivo ha organizzato il Viaggio d'istruzione a Roma per gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria...
|
|
INCONTRO CON L'AUTORE: MINO ROLLO Il giorno 11 aprile 2017 le classi terze hanno incontrato Mino Rollo, autore del libro "Ifiori di Cefalonia". Gli alunni, coordinati dalle docenti Scarciglia Lucia e Rizzo Fernanda, nei giorni precedenti all'incontro avevano letto il romanzo che racconta della strage dei soldati italiani a Cefalonia nel settembre 1943 da parte dei nazisti. Il libro, pur raccontando gli avvenimenti, la sofferenza durante la guerra, ha appassionato molto i ragazzi, perchè gli ha fatto capire le emozioni, le paure e gli orrori della guerra. E' un libro che ha rafforzato in loro la convinzione che l'odio genera odio e che la guerra non è mai la scelta giusta.
|
|
IN EVIDENZA: Per partecipare al Campionato di Repubblica Scuola ogni studente dovrà scrivere, tra il 1 ottobre e il 31 maggio 2017, almeno due componimenti nella sezione Studente Reporter, un articolo a tema libero nella sezione Dalla Scuola, una didascalia nella sezione La Gara della Didascalia e un contributo a scelta in una delle sezioni La Mia Foto e Il Mio Disegno. Alla fine dell'anno la giuria appositamente predisposta, selezionerà i sei vincitori del Campionato che verranno invitati a Repubblica per la premiazione finale. I premi in palio sono per i primi classificati un MacBook, per i secondi classificati un iPad e per i terzi classificati un iPod Toich. Per INFO: Prof.ssa Anna Maria Mezzolla
|
|
CONTINUITA' SCOLASTICA Nei giorni 4 e 6 aprile le classi prime della secondaria e quinte della primaria si sono recate a Salina Monaci per raccogliere informazioni relative a questo sito di interesse storico e naturalistico. Gli elementi salienti dell'uscita didattica verranno inseriti nella guida prodotta come sintesi del progetto di Continuità scolastica "Welcome to Erchie". VIDEO
|
|
SEMINARIO DI DIGITAL TINKERING Il 10 aprile i docenti del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al seminario di formazione sul digital tinkering, digital storytelling, coding e robotica educativa. Relatori i docenti del gruppo "CodingKids" del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana che da anni sperimentano attività di didattica innovativa e che hanno testimoniato la loro esperienza.
|
|
EuCode Week In questi giorni la Commissione Europea che sostiene l'evento mondiale noto come "Settimana del codice" ha inviato alle scuole che hanno coinvolto almeno il 50% dei propri alunni i "Certificate of Excellence in Coding Literacy". Ecco i nostri
|
|
CODE MOOC LIVE Il 5 aprile due classi del nostro istituto si sono recate presso il teatro di Francavilla Fontana per assistere al CODE MOOC live del Professor Bogliolo. Ringraziamo il nostro preside, il prof. Tiziano Fattizzo, che ci ha inviatato all'evento da lui organizzato. VIDEO
|
|
VISITA GUIDATA BASE ONU Visita guidata delle terze classi della scuola secondaria "G. Pascoli" alla base ONU di Brindisi. VIDEO
|
|
WELCOME TO ERCHIE Il 28 e 29 marzo il progetto "Welcome to Erchie" si è arricchito dell'uscita didattica a Torre S. Susanna ed Oria. Partecipanti: gli alunni di 4 classi prime della secondaria, 2 quinte della primaria (continuità). Hanno guidato il nostro percorso a Torre Mimma e Santina, dell'associazione Proloco, gli alunni dell'istituto tecnico indirizzo turistico G. Calò. VIDEO
|
|
DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO Il 16 Marzo 2017 le classi 3A-3B-3C-3D accompagnate dai docenti Scarciglia Lucia, Rizzo Fernanda, Masilla Paolo, Monticelli Florinda si sono recate al Teatro Impero di Brindisi per assistere allo spettacolo teatrale “ Da Shakespeare a Pirandello” con Giorgio Pasotti. Lo spettacolo è stato un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di due grandi scrittori quali William Shakespeare e Luigi Pirandello, i cui testi sono stati interpretati dall’attore Giorgio Pasotti. L’omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare, ha compreso brani rielaborati tratti da “Giulio Cesare”, da “Amleto”, e successivamente l’interpretazione de “L’uomo con il fiore in bocca”, uno straordinario testo di Luigi Pirandello. Tra i due grandi autori, un momento è stato dedicato ad alcuni scrittori contemporanei e al cinema con la proiezione di alcune clip del film “Io, Arlecchino” di Giorgio Pasotti. E’ stato uno spettacolo molto interessante, pieno di ironia e divertimento, inoltre l’attore è stato molto bravo ad interagire con i ragazzi.
|
|
LA MATTRA DI SAN GIUSEPPE 19 marzo 2017 Le mattre di San Giuseppe allestite dalle mamme del Comprensivo di Erchie. Il pane e gli uccelletti del video sono stati realzzati dagli alunni, grandi e piccini, sotto la guida preziosa delle donne della Consulta e dell'AUSER, e benedetti dai nostri sacerdoti nei vari plessi del Comprensivo.
|
|
BENEDIZIONE DEGLI UCCELLETTI DI PANE La benedizione dei pani e degli uccelletti nella palestra della scuola per la festa di San Giuseppe.
|
|
PREPARAZIONE DEGLI UCCELLETTI Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria, con la collaborazione dell'associazione Consulta delle Donne, preparano i tradizionali uccelletti per la Mattra di S. Giuseppe.
|
|
SPETTACOLI IN LINGUA FRANCESE Nei giorni 13 e 14 marzo, la nostra scuola media ha accolto gli attori di Thèatre Francais International. Le classi prime hanno assistito allo spettacolo "Voyage en francophonie" che ha come finalità di mostrare agli alunni che il francese non è una lingua parlata solo in Francia. Le seconde hanno partecipato allo spettacolo "Sur la route des symboles francais" che ha come obiettivo far scoprire i simboli popolari e storici della cultura francese. Le terze hanno partecipato ad una gara a squadre (les bleus, les blancs, les rouges, les coqs) per vincere "La Frence en chansons". L'obiettivo è migliorare la grammatica, il vocabolario e la pronuncia poiche le canzoni aiutano nell'apprendimento di nuove parole. In questa gara si sono classificate nell'ordine 3B, 3C, 3D e 3A. Gli attori Kévin e Mathieu sono stati fantastici, eccellenti, coinvolgenti. Sono stati due giorni interamente dedicati alla lingua francese che tanto è amata dai nostri alunni. Il tutto è stato coordinato dalla Prof.ssa Maria Gabriella Petrelli, coadiuvata dalle Prof.sse Anna Maria Carrino e Anna Rita Politi.
|
|
INCONTRO CON L'AUTORE MORGESE Venerdì 3 marzo si è tenuto presso l'Auditorium del Comprensivo di Erchie l'incontro con l'autore Roberto Morgese rivolto alle classi seconde di I grado. L'iniziativa promossa dalla prof. Amalia Ingrosso e coadiuvata dalla prof. Adele Cervo, responsabile della Biblioteca della scuola, si inserisce nel percorso progetto lettura svolto durante le ore di Approfondimento. La tematica affrontata nell'incontro è stata l'integrazione di adolescenti Rom nella vita scolastica ed extrascolastica italiana. I ragazzi hanno posto domande e riflessioni all'autore e recitato i passi più significativi del romanzo letto in classe dal titolo "Un'amicizia...in ballo".
|
|
INCONTRO CON I CARABINIERI Il 2 marzo gli alunni delle classi terze della secondaria hanno incontrato il comandante della compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana, Capitano Nicola Maggio, e il Maresciallo Giuseppe Caramia per un incontro sulla promozione della cultura della legalità. Sono stati affrontati i temi dei diritti e doveri dei cittadini, del bullismo e del cyberbullismo.
|
|
INCONTRO CON L'AUTORE COSIMO VINCENZO MORLEO Nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo l'autore Cosimo Vincenzo Morleo presenta il libro "Erchie, dalle origini ad oggi" agli alunni delle classi quinte della primaria e prime della secondaria. Tale evento precederà un'uscita didattica sul territorio per una rivisitazione consapevole e valorizzazione di luoghi conosciuti da sempre, ma visti con occhi diversi. Il progetto è stato presentato all'inizio dell'anno scolastico in corso come progetto continuità; abbiamo colto l'opportunità di operare all'interno dello stesso plesso per sottoscrivere lo stesso progetto che si concluderà con la realizzazione di una guida turistica.
|
|
Gli alunni delle classi seconde A,B,C,D,E dell’Istituto comprensivo di Erchie, precisamente Scuola secondaria di primo grado, guidato dal Dirigente scolastico Prof. Fattizzo Tiziano, i giorni 14 e 15 Febbraio 2017 si sono recati presso la redazione brindisina della Gazzetta del Mezzogiorno, accompagnati dai proff. Adele Cervo, Amalia Ingrosso, Graziella Gaetani, Anna Rita Politi, Daniele Quarta, Antonio Buccolieri. La decisione di recarsi in visita alla Gazzetta è scaturita da interessi per il mondo della comunicazione e del giornalismo. Gli studenti hanno mostrato notevole interesse e hanno posto pertinenti domande al giornalista responsabile Dott. Vincenzo Sparviero. E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti gli alunni coinvolti ed utile a conclusione di un percorso laboratoriale riguardante le diverse tipologie di cronaca, approfondite durante le ore delle docenti di lettere.
|
|
PROGRAMMA IL FUTURO Nei mesi di ottobre e dicembre 2016 gli alunni della scuola si sono cimentati in giochi, attività e sfide di coding in contemporanea agli studenti di tutti i paesi del mondo. Si può visionare il video al seguente link o sul Canale YouTube dell'Istituto Comprensivo. |
|
GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI 2016/2017 Il 15 ottobre 2016 trenta alunni della secondaria hanno partecipato ai Giochi d'Autunno della Bocconi per la categoria C1. I primi tre classificati sono: Ancora Virginia, Bernardi Matteo e De Rinaldis Francesco. Prossimi eventi i Giochi di Rosi del 11 aprile e la fase provinciale dei Campionati Internazionali del 18 marzo. Tutte le informazioni sui giochi matematici sono presenti sulla brochure al seguemte link |
|
CONCORSO REGIONALE DI.DI.DAY Pubblicazione elenco dei vincitori, studenti e docenti delle scuole, che hanno aderito al Concorso regionale “Di.Di.Day”, discovery digital day. Progetto EDOC@WORK3.0 Education and Work on Cloud.
|